Servizi

A disposizione dell’apicoltura e degli apicoltori

I Pacchetti e i Nuclei di api
Cosa Sono i pacchi d’api?

I pacchi di api sono una delle punte di diamante della nostra produzione apistica:  un nuovo sistema per rinforzare gli alveari, o sviluppare nuclei in breve tempo. Circa 15.000 api giovani e pronte per il lavoro; apportano un incredibile aiuto agli alveari che stanno andando in produzione, oppure per creare in brevissimo tempo una nuova famiglia da un precedente nucleo. I pacchi di api sono disponibili da fine marzo alla prima decade di maggio, con o senza regina. Soprattutto per le prime consegne (o in caso di problemi climatici) la regina potrebbe essere dell’anno appena concluso. Le regine e le api sono di razza ligustica e soggetta a controlli da parte del I.N.A di Bologna in quanto siamo iscritti all’albo degli allevatori.

 


 

I pacchi e nuclei d’api – specifiche

  • L’Apistica Mediterranea e OP Terrantiga da oltre 20 anni sono all’avanguardia nella produzione e vendita di api anche per il mercato estero.
  • I pacchi sono consegnati in apposito cassettino in rete metallica che favorisce la ventilazione, lo scambio termico e il minor stress possibile delle api, che viaggiano su camion refrigerati.
  • Api fresche e pronte alla produzione: i pacchi sono prodotti e tenuti in cella frigo a 8° per poi essere spediti il giorno dopo oppure il giorno stesso, cosi le api sono vitali e non invecchiano in attesa di essere inseriti negli alveari.
  • Api e regine di razza ligustica certificata.
  • Api forti selezionate per una intensa attività produttiva e con grande attenzione all’ igiene.
  • Disponibili con Bee boost al posto della Regina per i pacchi orfani.
  • Disponibili per spedizioni all’estero anche in grossi quantitativi (1000-4000 pacchi).
  • Abbiamo una lunga lista di referenti che possono certificare la qualità e la serietà delle nostre produzioni.
  • Esiste la possibilità di partecipare alla produzione dei pacchetti, in genere uno o massimo due giorni prima della partenza.
  • Per la spedizione consigliamo la partecipazione di personale specializzato oppure eseguirla personalmente da parte dell’acquirente in modo da visionare il materiale in azienda e per utilizzare le cure necessarie per il trasporto ( spruzzare acqua in maniera regolare e ottima ventilazione)
  • Riteniamo che per i trasporti fuori dall’ isola sia più conveniente con l’arrivo al aeroporto di Elmas il mattino e il noleggio di un eventuale furgone aperto con cui effettuare il trasporto la sera stessa dai porti di Olbia direzione Piombino o Livorno ( partenza ore 22-23 arrivo ore 05 ) oppure Porto Torres ( Genova – Barcellona – Marsiglia- ) Cagliari ( Civitavecchia, Napoli, Palermo, Tunisia, Algeria, ) oppure l’arrivo ad uno dei suddetti porti con un vostro mezzo, la distanza dai porti alla sede aziendale tranne per Cagliari e di circa 3 ore di camion.
  • Nel periodo di produzione è possibile e consigliato utilizzare la formula take away, (prendere i pacchetti prodotti nel giorno stesso di produzione ) cosi da avere materiale più fresco e attivo possibile con bassissime perdite di peso.

 


Importante:

pacchetti di api lavorazione  il prezzo dei pacchi di api è riferito alla consegna nella sede dell’azienda a San Sperate, 20 km dal porto di Cagliari e 15 dal aeroporto di Elmas, non comprende iva o spese di certificazione particolari, in ogni caso sono riferiti al costo del solo materiale di produzione.

Pagamenti e prenotazioni:

le prenotazioni possono essere compiute sino a febbraio o comunque sino al raggiungimento del limite di produzione, saranno attive e noi ci impegneremmo ad onorarle (clima permettendo) solo dopo la nostra conferma e il vostro pagamento del 20% del ordine come caparra. La conferma degli ordini avverrà entro i primi 15 giorni di marzo.
Il pagamento deve essere effettuato e completato (in caso di transazioni bancarie) al ritiro del materiale in azienda, dove e solo in quel luogo e momento possono valutarsi eventuali problematiche. Il listino base è solitamente molto fedele a quello personalizzato, ma comunque può avere delle variazioni minime nel corso dei mesi, per ricevere il listino ed effettuare le prenotazioni basta contattarci qui

 


Listino 2015

Nella selezione teniamo in prima considerazione l’aspetto sanitario: disponiamo di un parco d’api di 4000 alveari e 2000 nuclei di fecondazione: la nostra fornitura è quindi limitata a queste cifre, tenendo conto delle oscillazioni per cause climatiche.

 

Screenshot 2015-01-08 12.22.35

 

 

Nota bene:

  • Prezzi al netto dell’Iva franco nostro magazzino
  • Cauzione per ogni pacchetto 5 euro
  • Arnia in polistirolo euro 13
  • Pedana tipo Epal 20 euro
  • Regina supplementare 20 euro
  • Sono possibili convenzioni con rivenditori
  • I pacchetti possono essere personalizzati nel peso per ordini di grandi dimensioni

 

Pagamento all’accettazione della merce
La prenotazione di pacchetti di api e nuclei con regine invernate va effettuata con largo anticipo