Home » News » miele di corbezzolo perché è così importante ? proprietà e uso del miele più raro e ricercato d’italia.

miele di corbezzolo perché è così importante ? proprietà e uso del miele più raro e ricercato d’italia.

pubblicato in: News

Miele di corbezzolo un miele unico raro e sopratutto amaro

 

il miele di corbezzolo è da tutti considerato il più importante miele per benefici e proprietà curative scopriamo l’uso del miele italiano più ricercato

 

gli amanti dei prodotti del miele ma anche chi non crede che il miele sia tutto dolce stia ben attento, perché il miele di corbezzolo sconvolgerà tutti le vostre sicurezze.

Il miele di corbezzolo, infatti, è uno dei mieli più rari,  che non tutti i palati riescono ad apprezzare, proprio perché si discosta notevolmente dai mieli più classici, in quanto ad aroma.

corbezzolo fiori e frutti
la pianta del corbezzolo

dimenticate la dolcezza del Acacia, dell’Arancio o del Asfodelo, ma preparatevi al gusto amaro, raffinato con rare note di caffè, cacao e tabacco.

estremamente persistente questo miele pregiato può ottenere risultati in cucina sorprendenti.

 

ma oltre gli aspetti culinari il miele di corbezzolo nasconde un segreto speciale.

 

quali sono del miele di corbezzolo proprietà e benefici ?

 

recenti studi, ne hanno messo in luce le potenzialità antitumorali superiori rispetto anche al miele di Manuka, tra i mieli più rinomati e studiati al mondo.

ma dove viene prodotto il miele di corbezzolo ?

 

Il miele amaro deriva dal nettare dei fiori di corbezzolo, o Arbutus unedo, un arbusto sempreverde della famiglia delle Ericaceae.

E poiché la pianta fiorisce tra settembre e novembre, ne consegue che, la produzione del miele unifloreale, è molto rara e solo in Sardegna si trova quantità e qualità, mentre raramente e solo se ci sono determinate condizioni ambientali in Toscana.

Miele di corbezzolo contro i tumori: uno studio in vitro

“In un recente studio, pubblicato su IJMS, Afrin e colleghi hanno valutato gli effetti del miele amaro sul cancro colon rettale.Questo tumore – molto diffuso diffuso in Europa – ha un tasso di sopravvivenza limitato (circa cinque anni) proprio per il fatto che le sue cellule sono resistenti ai farmaci in uso. E il miele, ricco di sostanze con proprietà antiproliferative e citotossiche, può rappresentare un buon punto di partenza per lo sviluppo di farmaci antitumorali.”

 

Miele di corbezzolo ricco di polifenoli e flavonoidi.

tanti studi dimostrano che i miele di corbezzolo è il re tra i mieli piu ricchi di polifenoli e flvonoidi essenziali per combattere tutta un complesso di azioni negative per il nostro organismo

in cucina ?

 

Il miele di corbezzolo è un miele estremamente particolare, il suo gusto e aroma amaro lo rende unico nel suo genere, gli abbinamenti più indicati sono formaggi di gran pregio a lunga stagionatura, magari piccanti, come nel caso del pecorino di miele di corbezzolo e gelatofossa oppure molto grassi, i produttori di lardo di Colonnata, lo consigliano in abbinamento al loro famoso prodotto, invece con i dolci è tradizionalmente legato alle sebadas, dove la tradizione vuole che vengano presentate con un abbondante farcitura, altri abbinamenti storici sono con la ricotta di pecora e cosparso nella cotenna del porchetto di latte, per indorarla e aromatizzarla, il miele di corbezzolo è anche il favorito nella cucina dolciaria, il suo gusto amaro lo rende sorprendente per chi non è avvezzo a questo tipo di miele, si guarniscono le mousse di cioccolato, oppure nel gelato e nella macedonia di frutta, il miele di corbezzolo è senza ombra di dubbio il miele che offre più possibilità in cucina, mentre e’ meno indicato nella prima colazione.

 

 

 

 

 

Come valutare la qualità ?

uno dei più grossi problemi del miele di corbezzolo sono le frodi, spesso viene tagliato con altri mieli oppure è un miele diverso venduto per miele di corbezzolo

miele di corbezzolo
pianta di corbezzolo

Quindi per riconoscerlo il migliore miele di corbezzolo ricordatevi queste 5 regole d’oro :

un buon miele di corbezzolo ha sempre.

  1. da liquido un colore ambra più o meno scuro, mai troppo scuro mai troppo chiaro.

  2. da cristallizzato va da nocciola carico fino ad un ambra chiaro

  3. un gusto amaro ma delicato, con note di mandorle amare e nocciole, erbe amare, radice di genziana.

  4. un profumo intenso e vegetale

  5. no ha mai sapore di bruciato, non è piccante ed è molto diverso dal miele di castagno.

noi di terrantiga garantiamo sempre un miele di corbezzolo che prima di essere venduto come tale deve effettuare un analisi pollinica e organolettica da un esperto in analisi sensoriale, solo il miglior miele di corbezzolo può essere Terrantiga!

Acquista il miele di corbezzolo da noi

 

miele di corbezzolo
corbezzolo di sardegna

 

 

 

 

  1. Ivana Matta
    | Rispondi

    Oltre a tutte le sue proprietà curative , ha un gusto veramente speciale , a me piace tantissimo Ottimo il miele sardo 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *