Home » News » Nasce Pressius la birra alle pesche di San Sperate

Nasce Pressius la birra alle pesche di San Sperate

pubblicato in: News

Nasce Pressius la birra alle pesche di San Sperate.san sperate paese museo

 

Finalmente il segreto è svelato, si chiama Pressius la quinta birra di Terrantiga, nata grazie alle pesche di San Sperate in una stupenda cornice di collaborazione con gli agricoltori di San Sperate la cui tradizione e abilità nella produzione delle pesche ha reso questa produzione famosa e apprezzata in tutta la Sardegna.

 

Le pesche di San Sperate sono ormai una tradizione da oltre mezzo secolo, tanto che la prima Sagra che celebrava questa attività è di 54 anni fa.

 

Da qualche anno inoltre gli agricoltori del posto hanno cercato di realizzare un protocollo comune di produzione per poter ottenere una certificazione di denominazione comunale conosciuta come “De.Co”.

Le caratteristiche pedologiche, la lunga tradizione, fa si che le pesche di San Sperate si distinguano e con il tempo sono diventate anche un elemento distintivo della cultura di San Sperate, le pesche vengono utilizzate nei modi più fantasiosi come nelle pizze o nella produzione di gelato artigianale e da oggi fanno parte della ricetta che ha dato i natali alla Pressius, la prima birre alle pesche prodotte in suolo Sardo.

 

L’idea di produrre una birra alle pesche è nata quasi subito, durante la carriera di homebrewer, ho subito pensato che sarebbe stato bellissimo racchiudere quei deliziosi profumi di pesca in una birra, ma all’inizio ci furono parecchi fallimenti, la pesca è molto zuccherina ed è spesso preda di parassiti e muffe, inoltre l’inserimento dei frutti durante la fermentazione di una birra che non subisce pastorizzazioni aumenta esponenzialmente il rischio di infezioni o dello sviluppo di flore batteriche non desiderate.

Con il passare del tempo riuscì a trovare il modo per mantenere le qualità aromatiche delle pesche senza dover rinunciare alla qualità di una birra non pastorizzata e senza conservanti, e dopo i vari esperimenti su diversi stili ad alta e bassa fermentazione ho pensato che la scelta migliore era quella di realizzare una ricetta che esaltasse sia ogni componente in maniera molto pulita e definita.

Pressius nasce nello stile delle birre a bassa fermentazione, dopo 2 mese passati in tino di acciaio matura per altri 30 giorni in bottiglia in modo da presentare una schiuma spessa e pannosa ed un gusto rotondo e delicato, ma pieno di gusto, il gusto delle pesche di San Sperate.

 

Acquista la pressius nel nostro negozio on line!